Clicca per vedere più prodotti.
Nessun prodotto trovato.
Accetto Piú info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Ulteriori informazioni".

close
0

Ci sono articoli nel tuo preventivo

Totale prezzi:

IL SUGHERO IN EDILIZIA

Postato su03/02/2015 2306

Il SUGHERO è uno dei materiali per edilizia più universali che ci sia, non serve soltanto per i tappi delle bottiglie ma è attivamente presente anche sul mercato dei materiali edili. Le qualità che si possono attribuire al sughero in edilizia sono innumerevoli e vanno dalla resistenza all’umidità, all’inalterabilità nel tempo, all’elasticità,  alla traspirabilità, Fino al potere di isolante termico e isolante acustico. Inoltre non è da sottovalutare la Facile reperibilità del sughero  nelle coste del Mediterraneo Italiane e Europee. Possiamo considerarlo un elemento della nostra natura mediterranea.

 

DISTRIBUZIONE DEL SUGHERO

 

Il sughero viene distribuito in diverse Forme tra cui il classico pannello di vari spessori che viene utilizzato per gli interventi di isolamento in edilizia, oppure i pannelli sagomati e preFormati per l’isolamento di coperture come il TETTO VENTILATO; esiste anche la possibilità di utilizzare il sughero a spruzzo con spessore variabile che aderisce benissimo alle pareti esterne di una casa e crea un vero e proprio cappotto termico e acustico.  I pannelli di sughero attualmente in commercio sono, come detto, molteplici e molte sono le composizioni e i processi di produzione. Intanto occorre sempre valutare bene i collanti che vengono utilizzati per assemblare i grani di sughero. Le componenti chimiche delle colle infatti, potrebbero alterare la natura del pannello e le caratteristiche di ecocompatibilità del sughero. I pannelli di sughero naturali per eccellenza subiscono un processo di agglomeramento di granello con granello ottenuto per liquefazione delle resine naturali del sughero a seguito di riscaldamento ad alte temperature (370°). In seguito i pannelli vengono pressati per conferire resistenza a compressione. Il sughero può presentarsi in edilizia nella classica tonalità bionda oppure in una tonalità più scura data dalla tostatura.

 

 

SUGHERO NELLE FINITURE DI INTERNI

 

Probabilmente è l’utilizzo del sughero meno conosciuto ma questo materiale si presta benissimo anche al rivestimento di pavimenti e pareti. Nel nostro store on line potete trovare alcuni esempi di rivestimenti in sughero naturale con venature, colori e composizioni diverse. Con pochissimo spessore, circa 3mm., si possono realizzare pareti Fai da Te molto belle e originali con potere Fonoassorbente, di Isolamento Termico e trattamento della condensa. I pannelli sono da 30x60cm. e si possono incollare senza giunti su qualunque sottofondo liscio e asciutto con adesivi neoprenici tipo Mapei Adesilex VZ o simili. Si può utilizzare anche il sughero per pavimento, un massello nello spessore 8mm. che si può rigenerare nel tempo tramite lamatura come un normale pavimento in legno. In questo caso si consiglia di trattare lo strato superficiale con una vernice monocomponente all’acqua. 

IL SUGHERO su www.ediliziaroscini.com

Tutti i modelli distributivi del sughero sopra riportati sono disponibili da Edilizia Roscini, alcuni già presenti all'interno del web store, altri su richiesta a ecommerce@ediliziaroscini.com

Menu

Email

Whatsapp

Impostazioni

Clicca per vedere più prodotti.
Nessun prodotto trovato.