PANNELLI FONOASSORBENTI SILENT
Pannelli Acustici adatti per ambienti molto frequentati come palestre, uffici, ristoranti, scuole e aree commerciali.
Disponibili in bianco e nero, su richiesta possiamo personalizzare il pannello con un colore o con un’immagine fornita da te.
Caratteristiche:
- Forma rettangolare
- Spessore 45mm
- Dimensioni: 50x70 cm, 70x100 cm, 100x140 cm, 140x200 cm
- Realizzati in fibre ecosostenibili
- Atossico
- Anallergico
- Colori Disponibili Online: bianco o nero.
- Personalizzazione su richiesta: colorato stampato con immagini e tinte unite personalizzabili
- Reazione al fuoco: Euroclasse B-s2,d0 (omologazione ministeriale)
- Classe di assorbimento acustico: B – Molto assorbente
- Emissioni composti organici volatili: VOC A+
Scopri di più sui pannelli Virag Evolution Silent
Pannelli Acustici Rettangolari
Come Migliorare l’acustica di una stanza
Se vivi in un appartamento, potresti involontariamente conoscere i dettagli della vita del tuo vicino ascoltando le conversazioni attraverso i muri perimetrali. Oppure potresti essere svegliato dal cane che vive nell’appartamento accanto che decide di giocare, correre ed abbaiare nel cuore della notte.
La confusione ed il rumore che provengono dall’esterno potrebbero non essere l’unico problema di isolamento acustico, se consideriamo scuole, uffici, ospedali, palestre, zone commerciali dobbiamo valutare anche il rumore interno generato dal riverbero.
Che cos’è il riverbero? Il riverbero è un fenomeno acustico legato alla riflessione dell'onda sonora da parte di un ostacolo posto davanti alla fonte sonora, il rumore quindi non fa altro che rimbalzare di parete in parete.
Per questioni di risparmio nei lavori di costruzione, ma anche perché meno di moda rispetto al risparmio energetico, spesso il comfort acustico viene trascurato in molti progetti edili. Quando il rumore è eccessivo o indesiderato, influisce sul corpo umano, sulla mente e sulle attività quotidiane. Sebbene non tutti gli ambienti debbano essere isolati acusticamente, la creazione di spazi con un adeguato grado di comfort acustico migliora la qualità della vita di tutti quanti.
Negli edifici di recente costruzione, dove c’è un buon grado di attenzione all’isolamento acustico, vengono usati pannelli isolanti sia termici che acustici. Ciò avviene soprattutto in zone densamente abitate, trafficate e/o in zone ad alta affluenza commerciale (un camion che passa o un autobus, il suono delle auto e dei clacson). Questi pannelli isolano l’interno dall’esterno, ma per quanto riguarda il comfort interno sono inefficaci.
La soluzione in questi casi sono i pannelli fonoassorbenti. Virag ha studiato dei pannelli acustici da interno per la correzione acustica composti da una speciale fibra che li rendono poliedrici e leggeri, la caratteristica di questi pannelli è nella costruzione: all’interno dei pannelli varia la densità riuscendo così ad assorbire tutti i tipi di frequenza.
Pannelli Acustici da Interno per il Comfort acustico
In un edificio costruito con materiali che riflettono il suono (es. cemento) si produce una buona quantità di riverbero e di eco, quindi poca chiarezza di suono. Per questo motivo si usano i pannelli fonoassorbenti che ridimensionano il riflesso delle onde sonore in un ambiente, facendo scomparire il suono immediatamente dopo la sua emissione. Più assorbente è il materiale che viene aggiunto alla stanza, più breve è il tempo di riverberazione.
La fono-assorbenza non è materia da Fai da Te, certo applicare alle pareti dei pannelli acustici può sicuramente ridurre il riverbero e l’eco, ma farsi consigliare da un professionista ti farà raggiungere ottimi risultati.
Il riverbero infatti non è negativo al 100%.
Un ristorante è un buon esempio, poiché i clienti vorranno sperimentare un po’ di atmosfera e di sottofondo, ma ovviamente questo deve essere limitato per mantenere anche il giusto livello di intimità
Negli uffici è altrettanto difficile ottenere il giusto isolamento, soprattutto ora che vanno tanto di moda gli open-space e tante sono le aziende che ignorano l’isolamento acustico nei loro ambienti ed i dipendenti sono costretti a stare intere giornate lavorative immersi nelle voci di sottofondo dei colleghi.
Una stanza dove è studiato un buon isolamento acustico i livelli di produttività sono più alti poiché è maggiore il livello di concentrazione e la capacità di lavorare senza interruzioni, i pannelli acustici sui soffitti o sulle pareti di un ufficio possono rendere la vita dei lavoratori molto migliore.
Aumentare il comfort acustico all’interno delle abitazioni
Applicare i pannelli fonoassorbenti sulle pareti comunicanti con altre stanze darà maggiore privacy agli inquilini di una casa. I pannelli Evolution Silent sono anche elementi di arredo e design, puoi infatti scegliere dimensioni, colore e perfino un’immagine da stampare. Sarà quindi facile utilizzarli in una qualsiasi stanza di casa.