Malta premiscelata deumidificante
Composta da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica, sabbie naturali e speciali additivi, per il risanamento delle murature in pietra, mattone e tufo degradate dall’umidità di risalita capillare.
PoroMap Intonaco, applicato dopo PoroMap Rinzaffo, è idoneo per il restauro degli edifici degradati dalla forte presenza di sali solubili.
Campi di applicazione:
- Risanamento di edifici in mattone, pietra e tufo deteriorati da umidità di risalita capillare.
- Recupero di strutture degradate da sali solfatici, cloruri e salnitro
- Poromap intonaco, applicato sopra Poromap Rinzaffo, è ideale per eliminare definitivamente l'umidità di risalita e le efflorescenze non solo dalle vecchie murature perimetrali o divisorie, ma anche da quelle di recente costruzione se queste ultime non sono state preventivamente isolate dalle fondazioni.
Alcuni esempi di applicazione
- Realizzazione di intonaco deumidificante ed isolante, su murature soggette ad umidità di risalita
- Formazione di intonaco deumidificante su strutture poste in zone lagunari o in prossimità del mare
- Formazione di intonaco deumidificante su strutture in pietra (particolarmente porose come quelle di natura calcarea) e/o mattoni, anche se questi non sono ben cotti (es. murature, pilastri, volte ecc) ed in tutti i casi dove si presentano efflorescenze marine
- Riprisitino degl intonaci di edifici in pietra, mattone e tufo legati con malte originarie che risultino meccanicamente deboli.
- Stilatura dei corsi fra pietre, mattoni e tufo di murature faccia a vista.
- Consumo
- 10 kg/mq per cm di spessore
- Quantità
- 20 kg
MAPEI
Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia. A partire dagli anni ’60 Mapei ha iniziato la sua strategia di internazionalizzazione per avere una maggiore vicinanza alle esigenze locali e una riduzione al minimo dei costi di trasporto. Attualmente il Gruppo è composto da 79 aziende consociate con 67 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 32 nazioni diverse, ognuno dei quali è dotato di un laboratorio di controllo qualità. Alla ricerca Mapei ha da sempre dedicato grande importanza, investendo in R&S il 12% dei propri dipendenti e oltre il 5% del fatturato di cui, in particolare, il 70% è destinato allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili, che rispettano l’ambiente e soddisfano i requisiti del programma LEED. Inoltre, Mapei ha sviluppato una capillare rete tecnico-commerciale in tutti i più importanti paesi del mondo e mette a disposizione un valido servizio di assistenza tecnica e consulenza sui cantieri, particolarmente apprezzato dai progettisti e dai professionisti della posa.
Prodotti Mapei
- Prodotti per l’impermeabilizzazione
- Prodotti per l’edilizia
- Prodotti per grandi lavori, dighe, canali e viadotti
- Additivi per calcestruzzo
- Sigillanti ed adesivi elastici
- Prodotti per la manutenzione stradale
- Prodotti per l’arredo urbano
- Prodotti per l’isolamento termico
- Prodotti per resilienti e tessili
- Prodotti per impianti sportivi
Il mondo Mapei: valori e qualità nel costruire
- Prodotti per costruzioni in sotterraneo
- Prodotti per il risanamento di edifici in muratura
- Prodotti per il rinforzo strutturale
- Prodotti per finiture murali
- Prodotti per ceramica e materiali lapidei
- Prodotti per l’isolamento acustico
- Prodotti per piste ciclabili
- Prodotti per campi da calcio
- Prodotti per parquet
- Prodotti per pavimentazioni cementizie ed in resina
Mapei e la sostenibilità degli edifici certificati LEED
Mapei coopera con U.S. Green Building Council (GBC), di cui è affiliato da più di 5 anni. Il GBC pubblica il Regolamento LEED: un organismo di classificazione e certificazione della sostenibilità degli edifici tra i più conosciuti ed usati a livello internazionale. L'importanza del sistema LEED è comprovata dal crescente orientamento degli investitori internazionali verso edifici forniti di questa certificazione.
Mapei aiuta all'ottenimento dei crediti LEED con una vasta gamma di prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili, a base di materie prime riciclate o provenienti da residui di altre produzioni industriali e grazie alla capillare rete di unità produttive che permette di contenere le distanze tra il luogo di produzione e quello di utilizzo.
Mapei e la Green Innovation
Grazie all'esperienza e all'attività svolte anche in ambito GBC, Mapei ha sviluppato il concetto di "Green Innovation" che è stato applicato a tutti quei prodotti che, oltre a soddisfare quanto previsto dal Regolamento Leed e dai più importanti istituti di certificazione in materia di sostenibilità ambientale (GEV, DIBt, Der Blaue Engel, ecc.), hanno ulteriori requisiti che migliorano il comfort dell'ambiente in cui sono applicati e che sono stati sviluppati con particolari tecnologie che permettono di preservare la salute dell'applicatore. In sintesi, il Logo Green Innovation permette di identificare i prodotti che posseggono tutte o alcune queste caratteristiche:
- Bassa emissione di VOC
- Sviluppati con materiali riciclati o residui di altre lavorazioni industriali
- Rallentata formazione di muffe, grazie alla tecnologia Mapei BioBlock ®
- Sviluppo trascurabile di polvere, grazie alla tecnologia Mapei LowDust
- La gamma Mapei oggi conta più di 150 prodotti di questo tipo e facilmente riconoscibili dal logo che raffigura un albero verde.
- Sistema di gestione della Responsabilità Amministrativa e Sociale e Codice Etico.